Ritrovati relitti romani vicino ad Alessandria.

Tre relitti romani e un’antica barca votiva egiziana dedicata al Dio Osiride sono stati scoperti da poco sul letto del Mediterraneo vicino all’antica città egizia di Alessandria, insieme a una collezione di piccoli artefatti.
Mappa che mostra dove sono stati ritrovati i relitti.

Mappa che mostra dove sono stati ritrovati i relitti.

I ritrovamenti sono stati scoperti durante scavi subacquei condotti da una missione congiunta del Ministero delle Antichità del Dipartimento di Archeologia Subacquea e dall’Istituto Europeo per l’Archeologia Subacquea della baia di Abu Qir e del porto orientale di Alessandria.

Mostafa Waziri, Segretario Generale del Consiglio Supremo delle Antichità, ha affermato che la missione ha portato alla luce anche una testa romana in cristallo che ritraeva probabilmente il comandante Marco Antonio e alcune monete d’oro appartenenti al regno dell’Imperatore Augusto.

Testa romana in cristallo.

Testa romana in cristallo.

Osama Al-Nahas, capo del Dipartimento di Archeologia Subacquea, ha spiegato che il porto orientale nasconde ancora molti tesori, e che i ritrovamenti suggeriscono la presenza di un quarto relitto che potrebbe essere identificato durante la prossima missione archeologica nel 2018.

Moneta Romana

Questa supposizione deriva dal fatto che sono state trovate larghe travi di legno e resti di vasi in ceramica, che avrebbero potuto essere il carico di una quarta nave.

L’indagine archeologica della città sommersa di Heracleion (situata sotto l’insenatura di Abu Qir) era iniziata nel mese di settembre.

Moneta Romana

 

Fonte & Immagini: AhramOnline.

Diana Civitillo

Diana Civitillo

So di non sapere. Il costante arricchimento intellettivo è una delle migliori soddisfazioni nella vita. Laureata in Elamico (Archeologia: Oriente e Occidente) e in Letteratura Italiana (Cultura e Amministrazione dei Beni Culturali) e appassionata di storia, archeologia, letteratura, arte. Insomma, della vera sostanza dell’esistenza!

Potrebbero interessarti anche...