Mosaico raffigurante un eroe della mitologia classica ritrovato in Inghilterra.

Uno spettacolare mosaico romano descritto come il migliore ritrovamento nel suo genere in mezzo secolo è stato parzialmente riscoperto in Berkshire, durante un progetto archeologico comunitario cominciato da sole due settimane.

Anthony Beeson, esperto di arte classica e membro dell’Association for the Study and Preservation of Roman Mosaics, l’ha descritto definendolo:

[…] senza dubbio la più eccitante scoperta di un mosaico fatta in Inghilterra negli ultimi cinquant’anni.

Luigi Thompson, un artista conosciuto per la sua minuziosa pittura dei mosaici, ha definito il ritrovamento, che è datato a partire dal 380 d.C. circa, “il più delizioso, vivente e affascinante pavimento che io abbia mai visto”.

Meno di metà mosaico, una striscia di sei metri con un ricco disegno di personaggi mitici, è stata svelata nelle ultime due settimane. È stata poi sepolta di nuovo per proteggerla.

Mosaico Bellerofonte

I pannelli centrali rappresentano l’eroe greco Bellerofonte in groppa al suo cavallo alato Pegaso. Essi sono rappresentati mentre attaccano il mostro sputafuoco Chimera e poi mentre gli è offerta la figlia del re come ricompensa. La leggenda sarà poi cristianizzata come San Giorgio e il drago.

Secondo gli esperti, altre scene del mosaico includono immagini che non sono note in nessun altro sito archeologico inglese.

La scoperta è stata fatta in un sito romano vicino Boxford dove i residenti, gli archeologi e gli storici amatoriali, supervisionati dalla Cotswold Archaeology, scavano dal 2011.

Nelle ultime tre estati, sostenuti dalla Heritage Lottery Found, essi hanno trovato i resti di una grande villa, di un bagno pubblico, di un edificio agricolo, e ora il mosaico.

I volontari, molti senza precedenti esperienze, sperano di ottenere fondi per tornare il prossimo anno.

Sezione del Mosaico

Sezione del Mosaico

 

Fonte & Immagini: TheGuardian.

Diana Civitillo

Diana Civitillo

So di non sapere. Il costante arricchimento intellettivo è una delle migliori soddisfazioni nella vita. Laureata in Elamico (Archeologia: Oriente e Occidente) e in Letteratura Italiana (Cultura e Amministrazione dei Beni Culturali) e appassionata di storia, archeologia, letteratura, arte. Insomma, della vera sostanza dell'esistenza!

Potrebbero interessarti anche...