Fiabe dei nativi americani. Miti e racconti.

Fiabe nativi americani

A chiunque piaccia il folklore, la tradizione e questo splendido popolo costantemente a contatto con la natura fino a divenirne parte. A chiunque voglia saperne di più di loro: gli Indiani d’America.

Fiabe dei nativi americani potrebbe sembrare una semplice raccolta di racconti senza capo né coda, mentre invece si tratta di una vera e propria immersione nel mondo delle tribù indiane, nelle loro tradizioni, nelle loro credenze e nel loro modo di percepire il mondo.

Il libro si divide principalmente in tre parti:

  1. Storie delle Origini
    In questa sezione si trovano i racconti della nascita dell’Universo, del mondo e di tutto ciò che l’uomo oggi conosce. Oltre alle storie della creazione, ve ne sono anche alcune riguardanti le origini di particolari tribù di Indiani, con l’aggiunta di importanti riflessioni sulla vita e la morte.
  2. Storie di molto tempo fa
    La parte centrale del libro è dedicata ai miti e alle leggende conservate nella tradizione orale più profonda delle tribù indiane, come ad esempio l’origine della cerimonia del Peyote, oppure come è avvenuta la creazione degli esseri viventi.
  3. Storie di Cielo, Montagne, Foreste, Acque
    Come da titolo, qui sono raccolte tutte le storie riguardanti questi fenomeni naturali: la loro origine, il loro perché, come l’uomo debba comportarsi in relazione ad esse, le creature che abitavano alcune zone abitate dalle tribù di Indiani, e via dicendo.

Fiabe nativi americani

 

L’atteggiamento degli indiani e dei bianchi verso la natura era molto diverso. Noi eravamo sostenitori della protezione della vita: non altrettanto si può dire del bianco. L’indiano, come tutte le creature che nascono e crescono, si considerava sostenuto da una madre comune, la Terra. È per questa ragione che riteneva di essere imparentato con tutti gli altri esseri viventi, ai quali conferiva pari dignità. Tutto amavamo della Madre Terra.

 

Fiabe nativi americani

Se siete interessati a questo libro – e ve lo consiglio davvero – cliccate qui per andare al libro delle Fiabe dei Nativi Americani!

Diana Civitillo

Diana Civitillo

So di non sapere. Il costante arricchimento intellettivo è una delle migliori soddisfazioni nella vita. Laureata in Elamico (Archeologia: Oriente e Occidente) e in Letteratura Italiana (Cultura e Amministrazione dei Beni Culturali) e appassionata di storia, archeologia, letteratura, arte. Insomma, della vera sostanza dell'esistenza!

Potrebbero interessarti anche...