I 3 migliori libri per imparare Hiragana & Katakana velocemente!

Si dice che una delle caratteristiche della lingua giapponese più amate dai novelli studenti sia proprio la bellezza dei caratteri con cui questa viene scritta. Voi che ne pensate?

Nella mia esperienza, ho visto molte persone attratte dalla lingua giapponese che però, purtroppo, vedevano come ostacolo insormontabile il fatto che il primo step fosse quello di dover imparare gli alfabeti sillabici.

Per questo motivo, oggi vi voglio parlare di tre libri che ho trovato personalmente utilissimi e indispensabili per lo studio dei Kana, ovvero i due alfabeti sillabici giapponesi: Hiragana e Katakana.

Dei libri che andrò a presentarvi due sono in inglese, ma vi assicuro che non dovete preoccuparvi minimamente di questo, perché il loro obiettivo è insegnarvi a tracciare correttamente i caratteri!


I libri sono adatti a chiunque voglia iniziare – o abbia appena iniziato – lo studio della bellissima lingua giapponese!


1. Japanese Hiragana & Katakana for Beginners.

Japanese Hiragana & Katakana for Beginners
Questo bellissimo libro della Tuttle Publishing è stato ideato per raggiungere le vostre menti in modo divertente ma silenzioso…vale a dire: vi troverete in grado di scrivere i kana senza sapere nemmeno come avete fatto!

Il testo è diviso in sei sezioni ben definite, ognuna caratterizzata dalla presenza di numerosi esercizi. Questo è infatti il fattore che ho trovato determinante: per ogni cosa che viene spiegata, vi sono tanti esercizi per favorire la memorizzazione.

I punti forti di questo libro sono:

  • l’utilizzo di disegni (che oltretutto sono carinissimi!) che vi aiuteranno a memorizzare senza sforzo ogni singolo segno;
  • la presenza di tantissimi esempi che vi permetteranno di imparare nuove parole mentre imparate a scrivere;
  • i numerosi esercizi che vi assicurano di aver compreso ogni cosa appena studiata;
  • la presenza di giochi come parole crociate, l’impiccato, trova l’intruso e altri che vi permetteranno di studiare divertendovi!

Con il libro è compreso anche un CD-ROM contenente delle flash cards da utilizzare per lo studio pronte da stampare! Insomma, c’è proprio tutto! Il libro è disponibile su Amazon, se volete acquistarlo, cliccate qui! 🙂


2. Learning Japanese Hiragana and Katakana.

Learning Japanese Hiragana and KatakanaQuesto libro è davvero l’essenziale. Ancora una volta la Tuttle Publishing ci fornisce un manuale che mira in modo diretto al suo obiettivo.

Il pregio di questo libro è infatti la praticità. Sin dalla prima pagina, si presenta come una sorta di: “bando alle ciance, iniziamo!!” e non vi molla fino a quando non avrete impresso a fuoco nella mente hiragana prima e katakana poi!

I punti forti di questo libro sono:

  • kana rappresentati sia tramite la grafia standard (font del computer) che tramite la scrittura a mano;
  • in rapidi quadratini, il libro mostra da dove deriva ogni segno;
  • è tutto da completare: quando arriverete alla fine avrete fatto talmente tanta pratica che è impossibile che non abbiate imparato tutti i caratteri, credetemi!
  • la presenza di esercizi e giochi – come cruciverba e trova l’errore – e pagine finali a quadretti per potervi esercitare quanto e come volete!

Anche questo libro è disponibile su Amazon, e lo trovate cliccando qui! 🙂


3. Introduzione alla scrittura giapponese.

Introduzione alla scrittura giapponese
Volete tornare un po’ bambini? Allora questo libro della Collana di Studi Orientali della Hoepli è ciò che fa per voi!

Il libro è veramente carino. Tutte le pagine sono a colori e hanno un layout entusiasmante che trasmette voglia di studiare anche quando pensate di non capirci più nulla! 🙂

Le pagine sono arricchite da mini-giochi ed esercizi per consolidare i caratteri appresi.
L’unica pecca del libro è il fatto che ci sono pochi esercizi rispetto agli altri due testi.

Fra le appendici finali vi è un utile elenco di nomi italiani scritti in katakana! Per poter scrivere il vostro nome in giapponese! 🙂

Il libro è disponibile su Amazon e se volete acquistarlo, cliccate qui!

Questo articolo rappresenta la mia esperienza personale con l’apprendimento degli alfabeti sillabici giapponesi! Siccome ricordo che la ricerca di testi validi era stata un bel da farsi, spero che questo possa esservi di aiuto! 🙂 Se avete usato altri libri per imparare hiragana e katakana scriveteci un bel commento qui sotto e condividete il vostro sapere! 🙂

Ps. Se decidete di acquistare qualcuno di questi libri, vi sarei grata se poteste passare attraverso i link ad amazon contenuti nell’articolo. In questo modo contribuirete a tenere The History Temple online! Vi ringrazio di cuore! ❤️

Buono studio e alla prossima! 🙂

Diana Civitillo

Diana Civitillo

So di non sapere. Il costante arricchimento intellettivo è una delle migliori soddisfazioni nella vita. Laureata in Elamico (Archeologia: Oriente e Occidente) e in Letteratura Italiana (Cultura e Amministrazione dei Beni Culturali) e appassionata di storia, archeologia, letteratura, arte. Insomma, della vera sostanza dell’esistenza!

Potrebbero interessarti anche...