La scrittura Giapponese: il poema Iroha uta.

Il poema いろは歌, ovvero Iroha uta, spesso denominato semplicemente Iroha, sembra essere stato scritto dal celebre monaco giapponese 空海 (くうかい,kūkai) durante il periodo Heian. Anche se basato su un insegnamento buddista, venne usato prevalentemente per fare pratica con la scrittura, poiché include tutti i segni dei kana a eccezione della ん (n).

Giapponese

Dato che si tratta di un poema antico, il modo con cui vengono utilizzati i kana è diverso da quello contemporaneo; anche la grammatica impiegata è diversa da quella moderna – ad esempio, nei tempi antichi il segno む (mu) era usato dove oggi è usata ん.

La particolarità del poema risiede nel fatto che in esso ogni kana appare solo una volta proprio come se fosse un “alfabeto”, con la differenza che ha un significato.

Il testo del poema, in kana, è il seguente:

いろはにほへと
ちりぬるを
わかよたれそ
つねならむ
うゐのおくやま
けふこえて
あさきゆめみし
ゑひもせす

La traduzione del poema è, invece, la seguente:

Sebbene il suo profumo rimanga ancora
la forma del fiore si è dispersa.
Per chi rimarrà la gloria
di questo mondo invariata?
Arrivando oggi dall’altra parte
delle profonde montagne dell’evanescente esistenza
Noi non dovremo mai permettere a noi stessi di allontanarci
intossicati, nel mondo dei sogni superficiali.

Come si può vedere, il poema è molto intenso nonostante la sua brevità. Il tema preponderante sembra essere quello della caducità delle cose materiali create dall’uomo, come può essere la gloria, che servono solamente a intossicarci, non permettendoci di allontanarci dalla superficialità.

Iroha Poem

 

Traduzione del poema: Ryuichi Abé, The Weaving of Mantra, p.392
Immagini dal web.

Diana Civitillo

Diana Civitillo

So di non sapere. Il costante arricchimento intellettivo è una delle migliori soddisfazioni nella vita. Laureata in Elamico (Archeologia: Oriente e Occidente) e in Letteratura Italiana (Cultura e Amministrazione dei Beni Culturali) e appassionata di storia, archeologia, letteratura, arte. Insomma, della vera sostanza dell’esistenza!

Potrebbero interessarti anche...