Il Dizionario del Diavolo.

Ambrose Bierce (1842 - 1914)

Ambrose Bierce (1842 – 1914)

Il titolo di quest’articolo potrebbe sembrare strano o far comparire un sorriso sui vostri volti, vero?
Avete mai sentito parlare del “Dizionario del Diavolo“?
No? Allora vi devo dire che esiste davvero!

Ebbene sì, si tratta di un dizionario scritto da Ambrose Bierce, uno scrittore e giornalista americano vissuto nel diciannovesimo secolo ed avente un forte senso dell‘ironia – che gli valse il soprannome di “bitter“, ovvero l’amaro. Ebbe una vita fortemente segnata dal suo carattere, al punto che si dice usasse portare con sé una pistola ogni volta che usciva, per evitare spiacevoli incontri.
Scrisse racconti macabri e dell’orrore particolarmente impregnati di surrealismo, grottesco e sovrannaturale, il tutto ovviamente imperniato del suo solito sarcasmo.

The Cynic's Word Book - Edizione del 1906

The Cynic’s Word Book – Edizione del 1906

Il suo dizionario, dal titolo “The Devil’s Dictionary“, è probabilmente la sua opera più conosciuta, scritto fra il 1881 e il 1887 ed inizialmente pubblicato con il titolo “The Cynic’s Word Book“.
Esso contiene definizioni ciniche e sarcastiche ai limiti dei “buoni costumi”.

Paradossalmente, si tratta di un’opera ancora attuale, in quanto le attitudini dell’uomo, come ben si sa, non cambiano nemmeno con il passare del tempo.
Si crede infatti che lo scopo di Bierce fosse quello di mettere in luce l’ipocrisia della società americana del XIX secolo.

The Cynic's Word Book - Prima pagina

The Cynic’s Word Book – Prima pagina

Con questo articolo, vorrei farvi posare l’occhio su alcuni estratti di questo scritto, in quanto divertente ma anche oggetto di riflessione sulla realtà ed il mondo.
Vediamo quindi qualche esempio, da un’edizione di New York del 1911.

Bacco. Una divinità utile inventata dagli antichi come scusa per ubriacarsi.

Circo

Circo. Un luogo dove a cavalli, pony ed elefanti è permesso vedere uomini, donne e bambini comportarsi da scemi.

Congratulation

Congratulazioni. L’educazione dell’invidia.

Dentist

Dentista. Un prestigiatore che, mettendo del metallo nella tua bocca, tira fuori monete dal tuo portafoglio.

Non sembra anche a voi qualcosa di meraviglioso?!
E questo è solo un assaggio di quella che è l’opera di Bierce. Nel caso siate interessati a leggerla per intero, è possibile trovare varie versioni liberamente scaricabili online, sia in lingua inglese che tradotte in italiano. Se avete una buona conoscenza dell’inglese, vi consiglio di leggerla in lingua originale, così da poter cogliere anche quelle finezze che spesso vanno perdute durante l’opera di traduzione.

In memoria di Ambrose Bierce, uno scrittore così vero da essere odiato.

Ambrose_Bierce_(signature)

Diana Civitillo

Diana Civitillo

So di non sapere. Il costante arricchimento intellettivo è una delle migliori soddisfazioni nella vita. Laureata in Elamico (Archeologia: Oriente e Occidente) e in Letteratura Italiana (Cultura e Amministrazione dei Beni Culturali) e appassionata di storia, archeologia, letteratura, arte. Insomma, della vera sostanza dell'esistenza!

Potrebbero interessarti anche...