Presentazione corso di Latino.

In risposta alle vostre numerose richieste sul nostro profilo Facebook e anche sulla nostra pagina Facebook e Google+, ecco la presentazione del corso di Latino che si terrà sul nostro The History Temple gratuitamente ed apposta per voi.

Quanto detto per il corso di Inglese varrà anche per quello di Latino; non si vuole qui creare un corso di quelli che fan passare la voglia di studiare qualsiasi cosa, ma si mirerà a mantenere sveglio e attivo l’interesse dei nostri utenti.

L’interazione con voi sarà fondamentale, quindi vi raccomando tanti commenti sia sul sito che su Facebook. Chi lo sa, magari se siamo in tanti ne uscirà un bel gruppo di Latino in cui tutti possono chiedere aiuto, confrontarsi e chiarire dubbi! Questo sarebbe un punto d’arrivo fantastico, quindi mi raccomando! 🙂

Le lezioni avranno cadenza settimanale o bisettimanale a seconda della difficoltà della lezione pubblicata. Ovviamente qui non vogliamo correre ma assimilare per bene concetti che magari a scuola non sono stati in grado di farci comprendere.
Inoltre, le lezioni verranno numerate progressivamente dalla più semplice alla più complessa, e per prendere visione di tutte le lezioni vi basterà cliccare Latino nel menù in alto del sito cliccando prima su Lingue & LetteratureLingueLatino.

Si partirà dai concetti base (alfabeto e prima declinazione) permettendo così a tutti di poter avvicinarsi a questa lingua che, per quanto si usi definire “morta”, è sempre una delle componenti della nostra cultura e della nostra lingua attuale.

Avvicinarsi ad una lingua come il Latino non è infatti solo frutto di impegno accademico (come può essere quello affidatoci alle scuole superiori o all’università); studiare Latino è come andare a ripescare le radici della nostra cultura e sentirle vicine a noi, riuscendo a comprendere – spesso – anche da cosa deriva la nostra attualità e le parole che utilizziamo ogni giorno.

Il Latino ci permetterà di iniziare un percorso approfondito che parte da semplici regole grammaticali fino a sfociare in quella che è realmente stata la cultura della nostra penisola, di Roma, dell’Impero Romano fino al Medioevo ed anche oltre.

Spero che vogliate partecipare numerosi a questo viaggio nel tempo da cui uscirete rinnovati e più consapevoli!

Ci vediamo alla prima lezione! A presto! 🙂

Presentazione Corso di Latino.

Diana Civitillo

Diana Civitillo

So di non sapere. Il costante arricchimento intellettivo è una delle migliori soddisfazioni nella vita. Laureata in Elamico (Archeologia: Oriente e Occidente) e in Letteratura Italiana (Cultura e Amministrazione dei Beni Culturali) e appassionata di storia, archeologia, letteratura, arte. Insomma, della vera sostanza dell’esistenza!

Potrebbero interessarti anche...

  • Ciao io vorrei partecipare, come devo fare?? Grazie dell’iniziativa!!

    • Ciao e benvenuta!

      Le lezioni di Latino si terranno qui sul sito e potrai visualizzarle cliccando nel menù in alto in Lingue & Letterature → Lingue → Latino.

      In ogni caso, se vuoi essere sempre aggiornata sulle nuove lezioni, ti consiglio di seguire la pagina Facebook https://www.facebook.com/thehistorytemple così da sapere sempre quando è stata pubblicata una nuova lezione!

      Grazie a te per la partecipazione!

  • francesco maria guarino

    Grazie per questa bellissima iniziativa.